Heartsaver CPR AED American Heart Association

per tutti

Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore rivolto a tutta la popolazione. Al termine del corso (se superato) è previsto il rilascio dell’autorizzazione regionale per l’utilizzo del defibrillatore. Didattica originale American Heart Association.

descrizione del corso

Il corso Heartsaver RCP AED dell'American Heart Association ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestirle nei minuti che precedono l'arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale (operatori di primo intervento).

Frequentando il corso Heartsaver RCP AED i partecipanti saranno in grado di riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, praticare compressioni toraciche di alta qualità, eseguire ventilazioni efficaci e utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED o DAE) in attesa dell'arrivo dei soccorsi avanzati.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti. Non ci sono requisiti di accesso, se non quello di voler imparare a salvare una vita!

Il corso ha una durata di 5 ore (8 ore in alcune Regioni) con il seguente programma:

  • concetti critici della rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità;
  • la Catena della Sopravvivenza;
  • RCP e AED per adulti, bambini e lattanti;
  • risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti (manovre di disostruzione).

Per le esercitazioni pratiche il rapporto discenti : manichini : istruttore è di 6 : 2 : 1.

Materiale didattico e certificazione

La quota di partecipazione al corso include il manuale originale Heartsaver, una pocket mask, la certificazione internazionale Heartsaver RCP AED American Heart Association e la certificazione regionale che abilita all'utilizzo del defibrillatore.